Come partecipare

Partecipare

Anche se hai poco tempo e poca possibilità di partecipare fisicamente alle iniziative del MoVimento, puoi fare qualcosa per il tuo territorio.
Partecipa attiVamente cliccando sui link successivi per entrare a far parte delle commissioni, (qui il modulo di iscrizione da inviarre o consegnare alla circoscrizione) scrivere un’interrogazione, un’interpellanza o una mozione.
Cliccando sui vari link potrai scaricare i documenti di esempio utili come traccia per scrivere la tua idea.

TRASPARENZA ALLA 2

INTERROGAZIONE
L’interrogazione consiste nella domanda rivolta al Presidente o alla Giunta, da uno o più consiglieri al fine di ottenere informazioni su materie di competenza circoscrizionale, conoscere le motivazioni dell’azione dell’amministrazione o i suoi intendimenti e le sue posizioni su questioni d’interesse cittadino. La risposta, secondo richiesta, può pervenire in forma scritta o orale in Consiglio entro 30 giorni dalla presentazione
Scrivi un’interrogazione scarica l’allegato di interrogazione di esempio

INTERPELLANZA
L’interpellanza ha gli stessi obiettivi dell’interrogazione. Un consigliere che non si ritiene soddisfatto della risposta può trasformare l’interrogazione in interpellanza. In questo modo durante la trattazione in consiglio anche gli altri consiglieri possono intervenire sull’argomento (oltre l’interrogante e chi risponde).
Scrivi un’interpellanza scarica l’allegato di interpellanza di esempio

MOZIONE
La mozione è un testo, sottoposto al voto, teso ad indirizzare la circoscrizione verso un determinato argomento. E’ il principale strumento dell’attività di indirizzo politico.
Scrivi una mozione scarica l’allegato di mozione di esempio

ORDINE DEL GIORNO
E’ un testo scritto, sottoposto al voto, vuole esprimere un vincolo nei confronti del consiglio comunale su un determinato argomento.
Scrivi un ordine del giorno scarica l’allegato di ordine del giorno di esempio

Utilizza la sezione dei contatti del sito per collaborare con noi o presentare un documento che vuoi proporre in Circoscrizione.

Un pensiero su “Come partecipare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *