BARBARI NOI? – L’inciampo nel lessico, La liberazione del paese

Il Financial Times addita come la “discesa dei barbari” un’eventuale accordo M5S e Lega, realizzando esattamente una figura retorica detta sinéddoche, cioè usare una parte del discorso per rappresentare tutto il discorso, narrando l’esatto contrario della realtà.

Bisogna riconoscere che sono professionisti nel battere il tamburo, mascherando la storia che invece racconta il perfetto contrario, cioè che i barbari erano proprio i popoli del nord, irretiti dai lori duci, imperversavano nell’impero Romano conducendo saccheggi ed invasioni di territorio.

Questa fase politica forse ci porterà, io me lo auguro, ad una cacciata dei barbari turbo liberisti che assediano il nostro paese, e non sarà solo una liberazione Italiana, ma anche degli altri popoli Europei che ancora non hanno consapevolezza di quello che sta accadendo, ma sono semplicemente in coda, dietro di noi.

VS

Veramente vogliamo perdere ogni dignità e futuro per far sguazzare delle papere nell’oro?

Qui sotto vi incollo le parole del giornale dei paperoni del mondo, avrete modo di comprendere da soli in quale sordida trappola siamo caduti, immolando tutto a quest’altare, speranze, futuro, ricchezze, sogni, finanche il piatto di lenticchie che ci passano, attraverso la tassa che su di essa paghiamo.

Buona lettura:

Rome opens its gates to the modern barbarians.

The economic proposals of Five Star and the League are cause for concern The League’s Matteo Salvini and Five Star’s Luigi Di Maio must show they can govern more responsibly than critics give them credit for © AFP MAY 14, 2018

Le proposte economiche di Five Star e League sono motivo di preoccupazione.  Matteo Salvini e il cinque stelle Luigi Di Maio devono dimostrare di poter governare in modo più responsabile di quanto i critici gli diano credito (nessuno di loro ha esperienza in disastri economici e questo è un ottima garanzia n.d.r.)

Italy is on the brink of installing the most unconventional, inexperienced government to rule a western European democracy since the EU’s founding Treaty of Rome in 1957.

L’Italia è sul punto di installare il governo più anticonvenzionale e inesperto per governare una democrazia dell’Europa occidentale dopo il Trattato di Roma dell’Unione Europea del 1957. (Loro sono invece espertissimi a coprire i fallimenti finanziari con bugie che hanno proporzioni galattiche, vedi crisi usa del 2007-8 n.d.r.)

It would consist of the anti-establishment Five Star Movement and the far-right, anti-immigrant League. These parties regard Italy’s modern political system as a rotten failure and the EU’s governance and policies as riddled with flaws.

Sarebbe costituito dal movimento anti-establishment Five Star e dalla Lega di estrema destra e anti-immigrazione. Questi partiti considerano il moderno sistema politico dell’Italia un fallimento, la governance e le politiche dell’UE piene di difetti. (Chi non le vede o ha bisogno dell’oculista o è in malafede n.d.r tertuim non datur)

Before Italy’s March 4 parliamentary elections, the received wisdom in other EU capitals and financial markets was that a Five Star-League government would be the most disturbing of all possible outcomes.

Prima delle elezioni parlamentari del 4 marzo in Italia, le altre capitali e mercati finanziari dell’UE giudicavano che un governo della Lega e Cinque Stelle sarebbe stato il più sconvolgente di tutti i possibili risultati.

Now the barbarians are not merely massing at the gates of Rome. They are inside the city walls.

Ora i barbari non si stanno semplicemente ammassando alle porte di Roma.
Sono dentro le mura della città. (Qualche italiano riconosce dei barbari nel M5S o nella Lega? non mi sembra abbiano strumenti per razziare il paese e mettere al sacco Roma n.d.r.)

Yet Rome in 2018 is not Rome in 410, and neither Five Star’s Luigi Di Maio nor the League’s Matteo Salvini is King Alaric of the Visigoths.

Roma nel 2018 non è Roma nel 410, né Luigi Di Maio a cinque stelle né Matteo Salvini sono il re Alarico dei visigoti. (Se dal nord ci avessero mandato Alarico l’avremmo riconosciuto e preparato l’accoglienza tipicamente latina, voulcre ferrum n.d.r.)

The two parties enjoy unquestionable democratic legitimacy, having won the elections.

It is right that they should have an opportunity to govern Italy. Excluding election winners from power is not a step worthy of a mature democracy, if — as is the case in Italy — the victors have achieved their success fair and square. (Trascrizione articolo di proprietà del Financial Times)

I due partiti godono di un’indiscussa legittimità democratica, avendo vinto le elezioni. È giusto che abbiano l’opportunità di governare l’Italia. Escludere i vincitori elettorali dal potere non è un passo degno di una democrazia matura, se – come è il caso in Italia – i vincitori hanno raggiunto il loro successo in modo corretto (Ma anvedi un po’ mo ce dicono che abbiamo rubbato i voti? e a chi? ai loro rappresentanti sotto forma di marionette? n.d.r.)

Ad majora.

Roberto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *