L’assessorato al commercio in circoscrizione 2

Ieri, 5 dicembre 2017, nella sala polivalente di via Negarville si è svolto un incontro tra i commercianti del quartiere di Mirafiori sud e l’assessore al commercio Alberto sacco.

In un clima disteso e costruttivo l’assessore ha spiegato il progetto FACILITOxTO, un progetto costruito e dedicato alle nuove attività che verranno aperte nelle periferie torinesi (30 percento di finanziamento a fondo perduto e il restante a tasso agevolato).
Gli interventi dei commercianti hanno sottolineato la difficoltà della competizione con i
supermercati e la difficoltà di pubblicizzare le proprie attività. Su questo il presidente della terza commissione consiliare comunale Andrea Russi ha esposto la volontà della città di aiutare i commercianti attraverso la pubblicizzazione utilizzando le nuove tecnologie e la possibilità, in futuro, di far parte di una rete di negozi con controparte online o di affittare i negozi sfitti con sgravi fiscali come Temporary outlet.
 Ci sono stati anche interventi da parte di associazioni del territorio e di cittadini che vogliono in modo costruttivo lavorare per migliorare le sorti del proprio territorio mettendosi in prima persona, sia organizzando degli eventi attrattivi per i residenti lungo le vie dove si affacciano i negozi nel quartiere, sia aiutando i giovani e gli studenti ad aprire delle attività dove essi risiedono.
 Il consigliere comunale Cataldo Curatella inoltre ha presentato un progetto molto avveniristico che la città potrà affidare ad una parte del territorio cittadino che toglierà la quasi totalità delle tasse a carico delle attività Carbon free o tecnologicamente avanzate che vorranno insediarsi sul territorio.
 Insomma, l’amministrazione comunale si sta impegnando per rendere attrattive le attività commerciali in periferia, sia quelle esistenti che quelle che verranno ad insediarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *